L’associazione non riconosciuta, spesso e volentieri, viene confusa con altre tipologie che invece hanno degli aspetti che sono totalmente differenti rispetto a questa tipologia.

Ecco in cosa consiste questo genere di associazione, la quale necessita di essere analizzata prima di essere costituita.

Come si crea questo genere di associazione

L’associazione non riconosciuta viene costituita dai soci senza un processo notarile con la presenza di una figura legislativa che si occupa di trascrivere gli atti nel verbale e di mettere nero su bianco tutti i dati della società.

In questo caso l’atto costitutivo viene effettuato in via privata tra i vari soci fondatori che, una volta raggiunti gli accordi e stabilite diverse tipologie di dettagli, si recano presso uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

In questo modo è possibile ottenere il massimo livello di soddisfazione e sicurezza, visto che si risparmia parecchio denaro per poter avviare questo genere di società.

Cosa si può fare con questa associazione

L’associazione non riconosciuta gode di tutti i diritti di quella riconosciuta dato che, una volta che questa viene registrata, diventa operativa.

Questo significa sostanzialmente che si ha l’occasione di essere produttivi in un determinato settore e allo stesso tempo è possibile ottenere un ulteriore vantaggio, ovvero quello di ottenere degli sgravi fiscali di ogni genere.

Pertanto si ha la concreta occasione di ottenere diversi vantaggi usufruendo di questa forma.

In aggiunta è importante sapere che occorre mettere in chiaro quali sono le svariate responsabilità che devono ricadere sui vari soci, in maniera tale che si possano prevenire potenziali problematiche durante la fase di gestione della stessa società, dettaglio chiave da non sottovalutare.

I debiti e l’associazione non riconosciuta

Infine è molto importante mettere in chiaro la questione dei debiti che possono essere contratti da questo genere di società, argomento molto importante che necessita di essere analizzato con estrema cura.

In primo luogo è importante sottolineare come sia importante cercare di mettere in chiaro che i soci, qualora dovessero contrarre debiti, devono essere responsabili principalmente con il patrimonio della società.

In questo modo si ha l’occasione di ottenere un ottimo risultato finale, ovvero fare in modo che il patrimonio personale non venga intaccato in alcun modo.

Inoltre assume la massima importanza sottoscrivere quanto siano responsabili i soci con i loro soldi personali, ovvero con il patrimonio in loro possesso, evitando quindi che possano esserci complicanze di ogni genere.

Inoltre è bene stipulare anche una potenziale assicurazione in maniera tale che si possano evitare delle situazioni che possono essere incredibilmente negative per la società, dettaglio chiave da considerare.

Ecco quindi in cosa consiste questo genere di associazione e quali sono le sue caratteristiche importante che bisogna sempre conoscere per una corretta gestione della medesima.

Categorie: LAVORO